L'Università degli Studi della Tuscia ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Viterbo, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari (F.I.A.I.P.) ed il collegio degli agenti immobiliari aderenti alla federazione Italiana Mediatori (F.I.M.A.A.) della regione Lazio, per la istituzione di un servizio di individuazione, certificazione, messa a disposizione di Immobili da concedere in locazione in esclusiva ai propri studenti con relativa assistenza contrattualistica e tecnico-legale.

Il servizio è COMPLETAMENTE GRATUITO

Image

Come ottenere gratuitamente il servizio

Gli studenti possono usufruire del servizio recandosi preso le agenzie immobiliare accreditate presentando il libretto universitario attestante l‘iscrizione all’ università degli Studi della Tuscia.

Le agenzie accreditate sono visibili all'interno della pagina del sito Unitus affitto sicuro - City Campus

Certificazione e classificazione immobili

Il servizio di classificazione certificata degli alloggi si configura come iniziativa aggiuntiva nell’ambito della più ampia collaborazione che la FIMAA Lazio si è impegnata a fornire per la realizzazione del progetto “Unitus affitto sicuro - City Campus”.

Il servizio è rivolto a tutti i proprietari di immobili che intendono valorizzare le caratteristiche qualitative dell’alloggio che intendono concedere in locazione tramite una certificazione “ufficiale” che attesti l’effettiva appartenenza dell’immobile alla fascia di classificazione dichiarata dalle agenzie in nome e per conto dei proprietari e di conseguenza la congruità del canone richiesto dagli agenti immobiliari.

Il servizio sarà gestito, attraverso un portale in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia ed il Comune di Viterbo, dagli Agenti Immobiliari aderenti alla FIMAA in grado di offrire prestazioni caratterizzate da grande professionalità, cura e trasparenza.

Ogni operatore dovrà essere Agente Immobiliare accreditato al portale in modo tale che il servizio di certificazione della classificazione degli immobili e di stima del valore locativo sia avvalorato da specifiche competenze e da una comprovata esperienza professionale.

I fruitori di tale servizio dovranno fornire all’atto dell’ inserimento una dichiarazione rilasciata dai proprietari attestante la conformità dell’immobile alle normative vigenti con la seguente documentazione:

  • planimetria catastale o in alternativa autocertificazione di non aver realizzato opere abusive e di essere in possesso del certificato di agibilità - abitabilità
  • attestato di certificazione energetica;
  • dichiarazione di appartenenza dell’immobile alla classe di merito in base alle caratteristiche di cui all’allegato “A”

L’attestazione finale firmata dall’Agente Immobiliare accreditato dovrà obbligatoriamente indicare la classe di appartenenza dell’alloggio da locare con la definizione della conseguente fascia di prezzo di appartenenza e dovrà essere indicato nell’annuncio del portale.

L’immobile certificato verrà inserito nella sezione apposita del sito “affittocase.unitus.it” direttamente all’interno della banca dati.

Al fine di differenziare in modo netto gli immobili, oggetto del servizio, la classificazione verrà classificata con 1-2-3-4 leoncini corrispondenti a requisiti e prezzi così come illustrato qui.

Image
image

Seguici su